1. Omotossicologia nella Medicina Estetica
  2. Link utili

Omotossicologia nella Medicina Estetica

Inquadramento omotossicologico

Secondo l’omotossicologia l’adiposità è inquadrabile come fase di deposito o di impregnazione del metabolismo.

È importante osservare che il mancato intervento terapeutico può sostituire la fase di deposito in fase di impregnazione passando dall’adiposità (localizzata) all’obesità, alla sindrome metabolica.

 

Strategia terapeutica integrata

Il primo approccio al paziente con l’adiposità deve consistere nella disintossicazione dell’organismo attraverso un corretto regime alimentare, che può essere rappresentato da un’opportuna dieta ipocalorica, che rispetti la biochimica della nutrizione per evitare un insufficiente apporto proteico.

È importante anche un’appropriata attività fisica per elevare il livello del metabolismo basale e favorire la combustione dei grassi. Insieme alla dieta ed alla attività fisica si imposta anche una terapia orale per mezzo di appropriati farmaci omotossicologici che attivino i meccanismi disintossicanti a livello connettivale e il sostegno degli emuntori fisiologici.

 

Omotossicologia

Omotossicologia: Medicina Estetica.

 

Trattamento biomesoterapico

Il trattamento biomesoterapico dell’adiposità, soprattutto se localizzata, avrà maggiore successo. Un’alternativa alla biomesoterapia può essere l’utilizzo della tecnica della magnetoforesi per la veicolazione transcutanea del cocktail di farmaci.

Per i pazienti che presentano adiposità è di fondamentale importanza valutare attentamente il quadro anamnestico e prestare la massima attenzione alle patologie concomitanti.

Il trattamento biomesoterapico dell’adiposità localizzata prevede l’utilizzo di un cocktail di farmaci composto da alcuni medicinali omotossicologici che vengono miscelati tra loro in un’unica siringa e iniettati, secondo le tecniche della mesoterapia nella parte da trattare.

È necessario che nel protocollo siano presenti medicinali per l’apparato circolatorio, il drenaggio del connettivo, il sistema endocrino, la lipolisi e il rassodamento dei tessuti.

 

Se vuoi sapere di più sulla Medicina Estetica vedi anche:


 

Dott.ssa Roberta Antonutti - Medico Chirurgo

Dott.ssa Roberta Antonutti – Ghirurgia Generale – Ronchi dei Legionari (GO)

 

 

Tutte le informazioni e/o contenuti pubblicati nel sito della Dott.ssa Roberta Antonutti hanno puro scopo informativo e/o divulgativo. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico e tra medico specialista e medico di medicina generale.