La medicina estetica negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente i trattamenti di correzione, di prevenzione dell’aging del viso, ringiovanimento del viso e le conoscenze in questo settore si sono moltiplicate notevolmente.
Mentre il viso è molto trattato, il corpo in generale è stato sempre trascurato e poco curato.
La cura del corpo, anche se meno sentita rispetto al volto, è sempre stata molto importante per tutti i popoli. Le prime tecniche di ringiovanimento risalgono ai tempi degli Egizi.
Negli ultimi 20 anni la comprensione dei processi d’invecchiamento e delle sostanze che diminuiscono l’avanzare del tempo, ha permesso di aumentare e migliorare le tecniche a disposizione.

Ringiovanimento del viso e i trattamenti. Dott.ssa Roberta Antonutti – Ghirurgia Generale – Ronchi dei Legionari (GO).
Invecchiamento cutaneo: le cause
I principali fattori che causano l’invecchiamento della cute sono:
- riduzione della microcircolazione con conseguente riduzione dell’ossigenazione delle cellule;
- Malattie autoimmunitarie e stress;
- Riduzione dell’omeostasi ormonale;
- Altre cause esterne come il fumo, un’errata alimentazione, l’inquinamento, l’irradiazione solare, ecc..
Tutto ciò contribuisce all’aumento dello stress ossidativo e all’aumento dei radicali liberi e infine si verificano:
- riduzione dell’acido ialuronico della matrice extracellulare;
- riduzione della sintesi di collagene per la ridotta funzionalità dei fibroblasti e per la carenza di materie prime come gli aminoacidi e i citocromi;
- aumentato lo stress ossidativo con formazione di radicali liberi per esposizione solare e abitudini di vita sbagliate, esposizione all’inquinamento;
- aumentata cheratinizzazione cutanea e alterato turnover cellulare.
I trattamenti
La rivitalizzazione cutanea detta anche biorivitalizzazione è un trattamento medico che provvede ad integrare nel derma e nel sottocute le sostanze fondamentali che l’organismo non produce più in modo adeguato sfruttando meccanismi assolutamente naturali:
- ricostruzione dell’acido ialuronico;
- ricostruzione del patrimonio aminoacidico;
- supplementazione di tutte quelle sostanze carenti come vitamine e sostanze che riducono il progredire dell’invecchiamento;
- riduzione dell’ipercheratinizzazione cutanea mediante esfoliazione controllata tramite peeling.
Si tratta quindi di un trattamento curativo che interviene sulle cause dell’invecchiamento cutaneo. Non corregge solo l’inestetismo o la singola ruga, ma li migliora ritrovando turgore, idratazione, correggendo l’elasticità cutanea e ridonando una luminosità cutanea e mantiene anche un equilibrio tra tutti i componenti dei singoli organi o tessuti.
Il metodo migliore per ottenere una vera e fisiologica biorivitalizzazione della cute consiste nello stimolare fisiologicamente il rinnovamento e l’attività metabolica dei fibroblasti, le cellule che regolano e producono tutti i componenti del derma.
Di grande interesse è l’acido ialuronico a microparticelle, rivolto in particolare all’aumento volumetrico della mammella e di aree corporee depresse.

Trattamento acido ialuronico. Si tratta quindi di un Trattamento Curativo che interviene sulle cause dell’invecchiamento cutaneo.
L’acido ialuronico e le sue funzioni
Le fondamentali funzioni dell’acido ialuronico sono assai ben conosciute e vengono principalmente svolte nello spazio extracellulare. L’acido ialuronico permette di creare volume nel derma per azione sia sterica sia di grande richiamo di acqua.
Svolge un’importante azione lubrificante sui tessuti e migliora l’integrità, la mobilità e la proliferazione cellulare, previene il danneggiamento delle cellule del tessuto da parte degli stress fisici ed è anche in grado di agire come sostanza cementante e come molecola antiurto.
L’alta viscosità e l’elasticità delle soluzioni con acido ialuronico creano uno strato fluido che protegge i tessuti in movimento ben conosciuta anche dagli ortopedici per il trattamento di alcune patologie articolari.
Se vuoi sapere di più sui Trattamenti di Medicina Estetica vedi anche:
- Medicina Estetica, luce pulsata e fotoringiovanimento
- Medicina estetica e trattamenti antirughe
- Il peeling chimico: esfoliazione della cute del viso
- Rivitalizzazione del viso: ricostituzione del patrimonio aminoacidico
- La tossina botulinica: la prima scelta per le rughe tra le sopracciglia
- Trattamento delle rughe: biolifting del viso e del collo
- Biorivitalizzazione viso e contorno occhi
- Cos’è un Dermal filler

Dott.ssa Roberta Antonutti – Ghirurgia Generale – Ronchi dei Legionari (GO)
Tutte le informazioni e/o contenuti pubblicati nel sito della Dott.ssa Roberta Antonutti hanno puro scopo informativo e/o divulgativo. Le informazioni diffuse dal sito sono destinate ad incoraggiare, e non a sostituire, le relazioni esistenti tra paziente e medico e tra medico specialista e medico di medicina generale.